La scatola nera per una assicurazione più bassa

L’inserimento della scatola nera prevista dal Governo Monti, potrà aiutare soprattutto i giovani ad abbattere i costi elevatissimi per l’assicurazione della loro prima auto.

La statistica infatti prevede che i giovani sono più pericolosi alla guida, e questo comporta dei costi per i neopatentati, in particolare quelli del sud, veramente notevoli.

E’ il caso ad esempio dei giovani studenti napoletani, preso in esame dal sito di comparazione preventivi per il noleggio auto lungo termine autolungotermine.it  (maggiori informazioni su autolungotermine.it)  che propone l’esempio di una FIAT PUNTO, tenuta per 4 anni.

Il risultato è incredibile: il costo della PUNTO considerando eventuali sconti del concessionario si aggira intorno ai 11.000 euro. Il costo della assicurazione nei primi 4 anni è pari al costo dell’auto nuova ovvero intorno ai 11.000 euro. Totale auto + assicurazione 22.000 euro a cui sommare i costi di cambio gomme, costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, bollo.

Il totale oscilla intorno ai 25.000 euro.
Nel caso di noleggio a lungo termine invece alla fine dei 4 anni il costo sostenuto oscilla intorno ai 14.000 euro.

Sicuramente un bel risparmio anche considerando l’eventuale ricavo della vendita dell’auto valutata intorno ai 6.000 euro.

Scatola nera

Una scatola nera per auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *