Mercato Assicurazioni Online in crescita

      1 commento su Mercato Assicurazioni Online in crescita

In Italia il settore delle assicurazioni online vive un buon momento, che si accompagna a simili tendenze nel mercato delle auto usate. Non più ristretto esclusivamente al segmento Rc Auto, il comparto è in crescita ed inglobante di una vasta e diversificata gamma di protezione e tutela, in grado di offrire alla clientela un buon ombrello di coperture multi garanzia.

Una ricerca confermerebbe la crescita, nel 2011, delle sottoscrizioni di assicurazioni online assestatasi intorno al doppio, molti hanno optato per una polizza online nel settore Rc Auto cresciuta di 11 punti percentuali rispetto all’anno 2010.

Considerato che solo il 6% degli italiani ha cambiato compagnia, ne deriva che una buona fetta dei contratti assicurativi auto (ci si riferisce ai neopatentati) è stata indirizzata alle polizze assicurative online per le due e le quattro ruote perché in grado di garantire un notevole risparmio in termini di premi periodici.

 Si può risparmiare sulle assicurazioni RC auto, nonostante gli alti costi, in una percentuale compresa tra il 40 e il 70%, non poco, dunque.

Un’ottima guida nella scelta delle polizze rc auto viene da Internet che, grazie a nuovi servizi, offre sistemi di comparazione dei diversi tipi di assicurazione rivolgendosi ad una platea piuttosto ampia ed utili a comparare e confrontare offerte, premi, prezzi in base al tipo di vettura che si possiede e valutando anche altri requisiti di chi deve scegliere un’assicurazione auto.

Rivolgendosi al web ed inserendo i dati relativi alla storia assicurativa ed al veicolo, se si tratta di Fiat usate per esempio, in pochi minuti si possono ottenere i preventivi più convenienti, il servizio è gratuito e permette di avere sconti rispetto ai prezzi praticati dalle singole imprese.

 Basti pensare al servizio ufficiale di selezione delle polizze più convenienti dell’Isvap, l’istituto di vigilanza sul settore, quello proposto dall’Aiba, l’associazione dei broker assicurativi, e ai broker online che consentono di sottoscrivere la polizza online. L’Isvap è un motore di ricerca che mette a confronto i prezzi di oltre 50 polizze Rc Auto e permette di trovare le offerte più convenienti, valutando anche le condizioni previste.

 Il servizio Check-it dell’Aiba, invece, è uno strumento tecnico che permette ai broker di valutare in pochi minuti le soluzioni offerte da 30 compagnie.

Se pensavate all’acquisto di un’auto usata, il costo dell’assicurazione per assurdo è più alto che non nel caso di un’auto nuova, potrete, però, fare le vostre previsioni di costo online e vedere quale preventivo è più “gentile” con le vostre tasche. Potrete così valutare appieno tra le Fiat usate che avevate già adocchiato e stare tranquilli sul fronte “assicurazione”.

Il risparmio ha, dunque, un’alta incidenza in chi sceglie le polizze online ma non è il solo elemento determinante, infatti, hanno pari importanza i servizi di consulenza offerti dalla gestione a distanza, molto competitivi a fronte di quelli offerti dalle compagnie “sulla piazza”, e la sicurezza che non viene compromessa.

 La convenienza sta anche nel poter effettuare operazioni di acquisto della polizza direttamente da casa propria o effettuare operazioni di confronto tra vari preventivi con pochi click eliminando la visita e richiesta di preventivi formali alle diverse agenzie assicurative presenti nella propria città.

Scegliere un’assicurazione per le vostre auto usate è un passo importante che si dovrebbe ben valutare considerando le diverse offerte presenti sul mercato e le diverse condizioni offerte.

One thought on “Mercato Assicurazioni Online in crescita

  1. Prometeo

    Importante anche sapere che, effettuando un preventivo online sul sito delle assicurazioni o su quello di un comparatore di polizze, il premio selezionato e salvato con la targa del veicolo è bloccato per 60 giorni. In questo modo si ha tutto il tempo di valutare altre polizze RCA su Internet o nell’agenzia in strada e poi decidere di acquistare al miglior prezzo solo quando sta per scadere l’attuale copertura. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *