Consigli per scegliere la migliore assicurazione rca

Scegliere l’assicurazione rc auto giusta è molto importante: accettare un preventivo sbagliato o fermarsi al primo che ci viene proposto si traduce in un costo più elevato da dover sostenere e in un premio annuo poco conveniente. Senza parlare delle condizioni contrattuali che potrebbero risultare del tutto inadatte al tipo di coperture di cui si ha necessità, senza peraltro, risparmiare sul premio.

Dunque, bisogna cercare di chiedersi di cosa non si può fare a meno, responsabilità civile a parte, se si desidera inserire delle opzioni aggiuntive alla polizza base o, piuttosto, accontentarsi di un’assicurazione base.

Sul mercato è possibile trovare tante e diverse offerte, per cui orientarsi non è sempre così immediato. D’altra parte, le compagnie assicurative non prevedono criteri e pacchetti facilmente confrontabili tra loro, ragion per cui bisogna leggere attentamente i fogli informativi e chiedere al proprio agente di fiducia (o ad un operatore on line) se si hanno dubbi in merito.

È utile che si verifichi, poi, che i dati inseriti siano tutti corretti e che non vi siano stati cambiamenti alle opzioni sottoscritte; inoltre, non va dimenticato di valutare con attenzione i massimali e le franchigie eventualmente fissate, per non avere brutte sorprese in caso di incidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *